SuisseID Passaporto e firma digitali

Passaggi per ottenere SuisseID

Informazioni su SuisseID

A cosa serve SuisseID?

SuisseID è lo standard svizzero per l'identità digitale: per identificarsi online inequivocabilmente e apporre una firma elettronica giuridicamente valida sui contratti. Costituisce pertanto un passaporto digitale e una firma digitale. Maggiori dettagli

Quali servizi online si avvalgono di SuisseID?

Un riepilogo delle possibilità d'impiego e dei servizi sono riportati al sito web dell'Associazione SuisseID.

Non sono di nazionalità svizzera. Posso richiedere ugualmente SuisseID?

Sì, per l'ordinazione serve solo il passaporto in corso di validità (salvo modifiche). Non sono consentiti documenti quali libretto per stranieri o licenza di condurre. Oltre al passaporto valido accettiamo anche la carta d'identità emessa dai certi Paesi. A tale scopo consultare i documenti d'identità consentiti e gli uffici di verifica dell'identità.

La firma apposta con SuisseID ha validità giuridica?

Sì – le firme apposte con SuisseID sono giuridicamente valide ai sensi dell'Art. 14 cpv. 2bis CO.

Con la mia SuisseID posso apporre una firma con validità giuridica anche in Liechtenstein?

Sì. Conformemente all'art. 24 della legge sulle firme elettroniche, il Liechtenstein equipara i certificati qualificati dei fornitori degli stati aderenti all'accordo SEE o della Svizzera ai certificati del Liechtenstein. SuisseID si basa sui certificati emessi da SwissSign SA con sede a Glattbrugg. La firma elettronica con SuisseID ha dunque validità giuridica anche nel Liechtenstein.

Posso apporre la firma anche se sono fuori sede, senza SuisseID collegata?

Sì, il SuisseID Multi Signing Service consente di firmare agevolmente documenti PDF online e di invitare altri destinatari a firmarli. Il Multi Signing Service in versione Beta può essere testato gratuitamente. A questo scopo è necessario attivare gratuitamente SuisseID Mobile Service.

SuisseID consente di firmare documenti conformi IVA?

Sì – I certificati qualificati sono conformi ai requisiti dell'Ordinanza del Dipartimento federale delle finanze concernente dati ed informazioni elettronici (OelDI) e dell'Ordinanza dei libri di commercio (Olc). In tal modo è possibile firmare anche singole fatture conformi ai fini IVA. Per l'impiego automatico di documenti conformi ai fini IVA si consiglia tuttavia il certificato per organizzazioni di SwissSign.

Il TimeStamp incide sulla validità giuridica della firma elettronica?

Sì, la marca temporale diventa obbligatoria laddove la firma elettronica qualificata sia equiparata alla firma autografa per il mantenimento della forma scritta. Questo vale per firme apposte dal 1.1.2017. Ulteriori informazioni sono disponibili nella Legge federale sulla firma elettronica (FiEle).

SuisseID esiste anche come certificato software da scaricare?

No – per i certificati qualificati, la Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) richiede obbligatoriamente la consegna di uno stick USB o di una scheda chip.

SuisseID può essere utilizzato in versione Server da tutti i miei collaboratori?

No – SuisseID è personale e può essere utilizzata da un solo utente.

È possibile codificare SuisseID?

No, SuisseID non contiene alcun certificato di codifica. Per la comunicazione codificata e sicura via e-mail, la Posta svizzera consiglia di utilizzare IncaMail.

In cosa si differenzia SuisseID da SwissID?

SwissID è un nuovo servizio di SwissSign, la joint venture della Posta e delle FFS. SwissID non sostituisce la SuisseID lanciata nel 2010, che continua ad esistere come prodotto. Per gli utenti di SuisseID non cambia nulla: essi potranno continuare a usare la loro SuisseID in tutte le sue funzioni. Tuttavia, lo sviluppo di SwissID trae vantaggio dalle esperienze fatte con SuisseID. Il nuovo servizio sarà realizzato progressivamente e nel medio termine SuisseID confluirà in SwissID.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web dell'Associazione SuisseID o su swisssign.com/swissid

Ordinazione/installazione

Durante l'ordinazione il pagamento mediante carta di credito o carta PostFinance è stato interrotto. Cosa devo fare?

L'ordinazione non è avvenuta e non c'è stato nessun addebito sulla carta del cliente. Si prega di riprovare.

Ho acquistato una SuisseID. Vi sono costi aggiuntivi per riceverla? Dovrò sostenere altre spese?

No. Il prezzo d'acquisto di SuisseID include già un buono per l'Identificazione gialla. Questo dovrà essere presentato assieme al passaporto o alla carta d'identità all'ufficio di verifica dell'identità, che eseguirà quest'ultima gratuitamente.

Ho inviato la mia richiesta un paio di giorni fa e non ho ancora ricevuto alcun riscontro. È normale?

La richiesta di SuisseID viene valutata accuratamente, pertanto ci vogliono almeno 48 ore – ma in presenza di molte richieste servono fino a 5 giorni lavorativi. Se questo tempo è già trascorso, si prega di contattare il nostro servizio clienti. Si ricorda che verranno effettuate due spedizioni: la prima conterrà la SuisseID, la seconda il foglio del TIN/PUK (solitamente il giorno successivo).

È sufficiente un estratto dal registro di commercio mediante l'Indice centrale delle ditte (Zefix)?

No. La Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) non lo consente, bensì richiede obbligatoriamente un estratto autenticato dal registro di commercio.

La mia carta d'identità / Il mio passaporto è scaduto da poco. Posso ordinare ugualmente SuisseID?

No, si prega di richiedere innanzitutto un documento d'identità valido.

È possibile continuare ad utilizzare la password d'inizializzazione (TIN) senza modificarla?

No, la Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) impone all'utente di impostare una nuova password personale (PIN), diversa dalla password di inizializzazione (TIN). Dopo la modifica, la password di inizializzazione (TIN) non può più essere riutilizzata.

A cosa serve il PUK e il TIN riportato sul foglio TIN/PUK?

Per l'inizializzazione di SuisseID occorre il codice TIN. Il PUK consente di revocare SuisseID qualora non serva più. Tale revoca è obbligatoria in caso di perdita o furto di SuisseID, al fine di evitarne un eventuale abuso. Il PUK permette inoltre di sbloccare un certificato d'autenticazione bloccato. Si prega dunque di conservare accuratamente il foglio del TIN/PUK.

Durante l'installazione si è verificato un problema. Cosa devo fare?

In caso di interruzione dell'inizializzazione durante il caricamento, arriverà un'e-mail di verifica. A questo punto occorre cliccare sul link contenuto nell'e-mail e confermare le informazioni che appaiono a schermo. Riavviare l'assistente SuisseID e ripetere l'inizializzazione, inserendo ora solo la password (PIN) impostata in precedenza. Cliccare infine su «Esegui».

Per l'installazione dell'assistente SuisseID sul mio computer sono necessari i diritti di administrator?

I diritti di administrator sono necessari per l'installazione dell'assistente SuisseID.

Ho problemi nell'installazione dell'assistente SuisseID. Cosa devo fare?

Disinstallare l'assistente SuisseID e riavviare il computer. Installare nuovamente l'assistente SuisseID. Se il problema persiste, si prega di contattare il nostro servizio clienti.

Funzionamento

Cambio nome. Cosa devo fare?

In caso di variazione del nome, la Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) vincola l'utente a bloccare/revocare SuisseID, poiché il contenuto del certificato non è più corretto. Per richiedere un certificato con il nuovo nome, occorre acquistare una nuova SuisseID. È necessario inoltre effettuare una nuova certificazione d'identità sulla base di un nuovo documento.

Devo traslocare. Cosa accade a SuisseID?

SuisseID non contiene dati d'indirizzo. Pertanto rimane ancora completamente valida.

Cambio indirizzo e-mail. Cosa devo fare?

Se l'indirizzo e-mail indicato in SuisseID non esiste più, la Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) vincola l'utente a bloccare/revocare SuisseID. Si prega dunque di acquistare una nuova SuisseID con il nuovo indirizzo e-mail.

Ho dimenticato la password (PIN). Cosa devo fare?

La Legge federale sulla firma elettronica (FiEle)non consente il reset/ripristino della password (PIN) per il certificato della firma qualificata. Le SuisseID sono dotate di PUK, che consente il ripristino del certificato di autenticazione.

È possibile modificare la password (PIN) prescelta?

Sì – Aprire a questo scopo l'assistente SuisseID e selezionare nel menu «Azioni» la funzione «Modifica PIN / password».

La stessa SuisseID può essere utilizzata da più computer?

Sì – tuttavia non è possibile utilizzare la stessa SuisseID da vari computer contemporaneamente.

Con quali sistemi operativi e browser è compatibile la SuisseID?

Per un riepilogo consultare i requisiti di sistema. Sono supportati tutti i browser noti più comuni in circolazione.

Non riesco a eseguire il login con Safari; non appare neanche più il menu di selezione del certificato di autenticazione. Cosa devo fare?

Si tratta di un'impostazione di Safari. Al primo tentativo di collegamento con SuisseID, Safari presenta il menu di selezione dei certificati disponibili sulla SuisseID. Se l'utente non seleziona il certificato di autenticazione, la connessione non va a buon fine. Purtroppo questa selezione rimane memorizzata in Safari anche per i collegamenti successivi. Di conseguenza, se l'utente clicca semplicemente su OK, viene selezionato sempre per «default» il certificato non corretto.  Per risolvere il problema, occorre eliminare la selezione memorizzata in Safari. A questo scopo bisogna modificare la corrispondente «preferenza di certificato» salvata in «Accesso Portachiavi».

  • Aprire «Accesso Portachiavi»
  • Eliminare la preferenza contenente il link idp.suisseid-idp.ch
  • Collegarsi nuovamente e selezionare il certificato d'autenticazione

Questa procedura viene descritta dettagliatamente sul sito web di Apple.

Perché in Adobe la validità della firma viene definita come sconosciuta?

Il problema è dovuto al fatto che le versioni 9, 10 e 11 di Adobe non verificano necessariamente la validità della firma in modo automatico. Inoltre, Adobe deve poter accedere alla memoria dei certificati Windows (Windows Certificate Store). A questo scopo configurare Adobe come segue:

Versioni Adobe 9 e 10: Seguire il percorso «Bearbeiten/Voreinstellungen/Sicherheit/Erweiterte Voreinstellungen» (Modifica/Impostazioni/Sicurezza/Impostazioni avanzate). Selezionare la scheda «Windows-Integration» (Integrazione Windows). La configurazione deve essere modificata come indicato di seguito. Verificare anche che al percorso «Bearbeiten/Voreinstellungen/Sicherheit» (Modifica/Impostazioni/Sicurezza) sia attivata la casella di spunta «Beim Öffnen des Dokuments Unterschriften prüfen» (Verifica firme all'apertura del documento).

Adobe 9 10 Sign DE

Adobe versione 11: In questa versione l'impostazione per le firme è indicata separatamente e non si trova alla voce «Sicurezza». Ecco come configurare correttamente la versione 11:

Adobe 11 Sign DE

Qual è la differenza in Adobe tra certificare e firmare?

Certificare e firmare servono a due scopi diversi: Certificare un documento PDF significa dichiararsi essenzialmente d'accordo con il contenuto di tale documento. Si consente però che il documento possa essere anche leggermente modificato. Tuttavia, se vengono apportate modifiche diverse da quelle consentite, il documento perde la sua certificazione. Così sarà possibile, ad esempio, creare moduli con opzioni di inserimento limitate. Firmando un documento PDF con firma qualificata, non sono ammesse più altre modifiche in seguito. La firma qualificata garantisce che il documento non è stato più modificato dopo la firma.

Come si fa per firmare in Adobe DC?

In seguito all'ultimo aggiornamento di Adobe DC (15.016.20039), la firma con SuisseID non è più possibile. Questo perché la configurazione presente prima dell'aggiornamento automatico dell'applicazione Adobe DC non è stata salvata dal processo di aggiornamento di Adobe DC.

Il problema può essere risolto mediante le seguenti istruzioni di configurazione:

1. Disabilitare la «Protezione avanzata» rimuovendo il segno di spunta nella casella «Attiva modalità protetta all'avvio». Chiudere l'applicazione e poi riaprirla.

adc mode protege

2. Tramite il menu «Preferenze/Firme/ID digitali/Moduli e token» caricare il modulo di cifratura per SuisseID e aggiungere un modulo. A questo scopo selezionare il file «cvP11.dll» in «c:/windows/system32/».

adc cryptomodule

3. Tramite il percorso «Preferenze/Firme/Marca temporale documento/Nuovo» configurare la marca temporale inserendo l'URL «http://tsa.swisssign.net»

adc tsa

La mia SuisseID non viene più riconosciuta. È guasta?

Si prega di verificare i seguenti punti:

  • Lo SuisseID Assistant è installato e la SuisseID è stata inizializzata correttamente secondo le istruzioni?
  • La SuisseID sotto forma di scheda SIM è inserita correttamente nel supporto (stick USB o scheda chip)?
  • Lo stick USB è inserito in una porta USB funzionante del computer? Eventualmente provare un altro slot.
  • Chiudere il browser e rimuovere la SuisseID. Inserirla nuovamente e riavviare il browser. Compare una finestra pop-up che conferma l’inserimento della SuisseID?
  • Avviare lo SuisseID Assistant: i propri dati sono visualizzati correttamente?
  • Verificare i dati della propria SuisseID. Sono corretti?

Se il problema persiste, si prega di contattare il nostro Servizio clienti.

Firefox Thunderbird non riconosce la mia SuisseID. Cosa devo fare?

Ciò può succedere se Firefox Thunderbird è stato installato dopo l'assistente SuisseID. Disinstallare l'assistente SuisseID e reinstallarlo. Se Firefox Thunderbird è stato installato precedentemente, l'assistente SuisseID esegue la relativa configurazione corretta.

Dopo un aggiornamento, Windows 7 non riconosce più SuisseID. Il driver per il lettore della scheda chip è installato in modo errato o non corretto?

In alcuni casi può accadere che il driver utilizzato da Windows per la scheda chip sia installato in modo non corretto o in una versione sbagliata. Per risolvere il problema eseguire le seguenti operazioni:

Avviare la Gestione dispositivi dal menu «Computer/Pannello di controllo/Sistema». Cercare il dispositivo «lettore smartcard», cliccarvi una volta per aprire il menu sottostante. Cliccare poi con il tasto destro del mouse su questo sottomenu. Selezionare «Proprietà» e poi la scheda «Driver». A seconda dei risultati ottenuti seguire i prossimi passaggi dall'installazione automatica fino a quella manuale.

1. Installazione automatica: Cliccare sul tasto «Aggiorna driver». Windows cerca il driver adatto e installa automaticamente l'ultima versione. L'operazione può durare qualche minuto. Si raccomanda di non interrompere il processo. Una volta completata l'installazione, rimuovere SuisseID dal computer e reinserirla. Aprire l'assistente SuisseID. Adesso SuisseID dovrebbe essere riconosciuta. In caso contrario, passare al punto 2.

2. Installare la versione precedente: Se disponibile, cliccare sul tasto «Driver precedente» (in caso contrario passare direttamente al punto 3). Si installa così il driver precedente. Una volta completata l'installazione, rimuovere SuisseID dal computer e reinserirla. Aprire l'assistente SuisseID. Adesso SuisseID dovrebbe essere riconosciuta. In caso contrario, ripetere questo punto. È possibile ripetere questo punto finché il tasto «Installa driver precedente» non è più disponibile.

3. Installazione manuale: Cliccare su «Disinstalla». Selezionare la casella di spunta «Elimina software driver» e poi cliccare su «OK». Scaricare ora il driver idoneo direttamente dal produttore. Il software si troverà alla scheda «Download» e potrà essere salvato sul computer in uso. Installare questo driver avviando il programma «Setup.exe». Una volta completata l'installazione, rimuovere SuisseID dal computer e reinserirla. Aprire l'assistente SuisseID. Adesso SuisseID dovrebbe essere riconosciuta.

Dove si trovano le password salvate in Firefox, Chrome o Safari?

Firefox: cliccare nell’angolo in alto a sinistra su «Firefox» e aprire le «Impostazioni». Nella finestra delle impostazioni, scegliere la scheda «Sicurezza». Dalla voce «Password salvate» si accede a tutti i dati di login salvati in Firefox. Cliccare su «Mostra password», per visualizzare i dati di login completi.

Google Chrome: aprire Chrome dal computer e cliccare in alto a destra sull’icona «Di più» – «Impostazioni» – «Mostra impostazioni avanzate». In «Password e moduli» cliccare su «Gestisci password». Si apre una finestra di dialogo con un elenco di password salvate. Nel campo «Password salvate», selezionare il sito web e cliccare su «Mostra». Windows e Mac: se il computer è bloccato tramite password, per sbloccarlo occorre inserire la password per il computer. Successivamente viene visualizzata la password per il sito web.

Safari: avviare Safari e aprire le impostazioni cliccando in alto a sinistra sullo schermo, sulla voce di menu «Safari» e quindi in «Preferenze». A questo punto cliccare in alto sulla scheda «Password». Sotto si trova l’opzione «Visualizza password». Spuntare l’opzione per visualizzare le password. Se non si desidera la visualizzazione di tutte le password, cliccando con il tasto destro è possibile copiare le password desiderate.

Bloccare/sbloccare/prolungare

La mia SuisseID è bloccata. Cosa devo fare?

Login sicuro: inserendo per 3 volte una password (PIN) errata, SuisseID sarà bloccata per motivi di sicurezza. Per sbloccare il certificato d'autenticazione andare su Sblocco/PUK. Firma: inserendo per 3 volte una password (PIN) errata, la funzione di firma di SuisseID sarà bloccata irrevocabilmente per ragioni legali. Per poter firmare nuovamente occorre acquistare una nuova SuisseID.

Ho cambiato posto di lavoro. Posso continuare ad utilizzare la mia SuisseID Business?

Un impiego fuorviante del certificato di firma qualificata è perseguibile penalmente. Una firma che dichiara la falsa appartenenza ad un'organizzazione può essere interpretata come fuorviante. SuisseID rimane comunque personale e può continuare ad essere utilizzata senza limitazioni per scopi privati. Tuttavia, per una maggior tutela dell'utente, si consiglia di bloccare/revocare SuisseID immediatamente. Inoltre, l'organizzazione registrata nel certificato ha il diritto di revocare tale SuisseID in qualsiasi momento, anche senza autorizzazione da parte dell'utente. Si consiglia alle aziende e alle organizzazioni di revocare immediatamente SuisseID di ex collaboratori o ex dipendenti.

Perché non riesco a sbloccare il certificato di firma qualificata?

La Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) non consente il reset/ripristino della password (PIN) per il certificato della firma qualificata. Le SuisseID sono dotate di PUK, che consente unicamente il ripristino del certificato di autenticazione.

La mia SuisseID sta per scadere. Cosa devo fare?

30 e 10 giorni prima della scadenza della SuisseID, il titolare viene informato per e-mail della possibilità di rinnovarla di tre anni acquistando una licenza di rinnovo. A questo scopo è sufficiente effettuare il login con la propria SuisseID e seguire le istruzioni per attivare correttamente il rinnovo. Se è già scaduta, non è più possibile alcun rinnovo, ma sarà necessario acquistare una nuova SuisseID.

La mia SuisseID è scaduta. Cosa devo fare?

Se SuisseID è già scaduta, secondo la legge non è più possibile rinnovarla. Tuttavia, è sempre possibile acquistare una nuova SuisseID.

SuisseID Mobile Service

Cos'è SuisseID Mobile Service?

SuisseID Mobile Service amplia le possibilità d'uso di SuisseID, consentendo di effettuare il login personale anche tramite dispositivi mobili, come smartphone e tablet. In alternativa, permette di collegarsi dal proprio computer, senza bisogno di inserire lo stick USB/la scheda chip.

È possibile apporre firme elettroniche con SuisseID Mobile Service?

No, SuisseID Mobile Service è progettato solo per il login sicuro. Tuttavia, consente di accedere a servizi online dotati di SuisseID Signing Service integrati e quindi di firmare.

Per quanto tempo rimane valido SuisseID Mobile Service?

SuisseID Mobile Service ha la stessa validità della SuisseID in uso. Revocando la SuisseID, si annulla anche SuisseID Mobile Service.

SuisseID Mobile Service è disponibile solo per numeri cellulari svizzeri? E come funziona in caso di numeri di telefonia mobile prepaid?

SuisseID Mobile Service è attivo per vari Paesi europei: Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Liechtenstein, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Italia, Austria. Sono inclusi i numeri prepaid.

Quanto costa SuisseID Mobile Service?

SuisseID Mobile Service è compreso nel prezzo di SuisseID. 

È possibile usare la stessa password di SuisseID?

Si consiglia di usare password diverse.

Ho dimenticato la password per SuisseID Mobile Service. Cosa devo fare?

È possibile effettuare il login con la propria SuisseID al portale di gestione e reimpostare la password.

Quando provo ad eseguire il login dal mio computer con la SuisseID inserita, compare la maschera di registrazione per SuisseID Mobile Service. Perché?

Il servizio online non riesce a stabilire il collegamento con SuisseID e quindi cerca di eseguire un login alternativo tramite SuisseID Mobile Service. Per effettuare il login con SuisseID, si prega di verificare che

  • Lo stick USB/la scheda chip non collegato correttamente al computer.
  • La porta USB a cui è collegato lo stick USB è funzionante.
  • SuisseID sotto forma di scheda SIM è inserita correttamente nello stick USB / nella scheda chip).

Chiudere tutte le finestre del browser e riprovare.

Non riesco ad accedere a SuisseID Mobile Service da iPhone/iPad. Come mai?

Accertarsi di aver attivato i cookie in Safari. Ecco come procedere:

  • Aprire le impostazione e scorrere verso il basso fino alla voce «Safari».
  • Toccare la voce «Blocca cookie».
  • Selezionare poi «Consenti solo da siti che visito» o «Consenti sempre».

L'opzione preferibile è consentire i cookie solo dai siti web visitati.

Il mio SuisseID Mobile Service è bloccato. Cosa devo fare?

È possibile effettuare il login con la propria SuisseID al portale di gestione e riabilitare il servizio.

Sicurezza

Quali sono i consigli da seguire per quanto riguarda la sicurezza?

Per la sicurezza di SuisseID viene adottato un sistema complessivo basato sull'individuo, il computer e Internet, il cui controllo totale risiede al di fuori delle possibilità della stessa SuisseID. L'utente può tuttavia influire notevolmente sulla sicurezza di questo sistema complessivo:

  • Individuo: la Legge federale sulla firma elettronica impone che SuisseID e la password per SuisseID (PIN) siano sempre conservate separatamente. Non cedere mai a terzi, in nessun caso, SuisseID o la password. Evitare le password di facile individuazione. In caso di sospetto abuso, modificare immediatamente la password di SuisseID e/o bloccare SuisseID. In caso di perdita, bloccare immediatamente SuisseID, come accade per il bancomat o la carta di credito.
  • Computer: proteggere il computer con un programma antivirus e tenere costantemente aggiornato il proprio sistema operativo. Ulteriori indicazioni sono disponibili presso la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI.
  • Internet: visitare solo i siti web affidabili. Al momento del login, verificare la presenza dell'indicazione verde del link nel browser. Seguire le indicazioni della Confederazione sulla prudenza nella navigazione in Internet.

Il rispetto di queste regole comportamentali e delle misure di protezione garantisce la massima sicurezza per l'uso di SuisseID. Il requisito fondamentale per eseguire transazioni o comunicazioni online in modo sicuro resta il corretto uso da parte di tutti e un utilizzo accurato di tutti gli elementi del processo. Ciò vale per l'e-banking proprio come per l'uso di SuisseID.

Ho il sospetto che il mio certificato venga usato abusivamente. Cosa devo fare?

Un abuso è possibile solo se terzi sono in possesso di SuisseID e della password (PIN) personale. Se l'utente non è più in possesso di SuisseID, si consiglia di bloccare/revocare SuisseID immediatamente. Se l'utente è ancora in possesso di SuisseID, è possibile modificare la password (PIN). Aprire a questo scopo l'assistente SuisseID e selezionare nel menu «Azioni» la funzione «Modifica PIN / password».

Com'è codificata SuisseID?

SHA-1 e SHA-2 sono gli algoritmi crittografici utilizzati per il login SuisseID e la firma digitale. SuisseID utilizza il nuovo standard SHA-2 per la firma digitale e da dicembre 2016 tutte le nuove SuisseID utilizzano già l'algoritmo SHA-2 per il login. SuisseID è così aggiornata all'ultima versione tecnica per tutte le applicazioni di codifica.

Esistono copie di sicurezza?

Le copie di codici create in SuisseID non prevedono copie di sicurezza, pertanto non è possibile creare tali copie, poiché per ragioni di sicurezza e per disposizioni giuridiche SuisseID non può supportare questa funzione.

SuisseID è un marchio registrato di SwissSign SA.